TRAMONTI AL TRASIMENO, LA POESIA CROMATICA UMBRA

TRAMONTI AL TRASIMENO, LA POESIA CROMATICA UMBRA

Il Lago Trasimeno, primo lago per dimensioni in Umbria e con i suoi 128 kmq il quarto più grande d’Italia ed è distante circa 60 km da Foligno.

La biodiversità, i colli, i percorsi e i borghi e il patrimonio paesaggistico del Trasimeno fanno sì che sia uno dei tanti tesori del nostro paese. 

Borghi come Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Sant’Arcangelo, San Savino, San Feliciano e tanti altri ancora sono considerati tra i più belli d’Italia, la loro storia e la loro bellezza sono un binomio perfetto con il lago.

Lago Trasimeno
Tramonto a Passignano

 

C’è una particolarità però che rende il Trasimeno ancor più affascinante e romantico, i sensazionali tramonti.

I tramonti che regala il Trasimeno ogni giorno sono letteralmente un insieme di quadri da qualsiasi punto li si ammiri.

L’intera scala cromatica del rosso è presente ogni sera e in ogni stagione, il cielo prende fuoco e scalda l’ambiente facendo ammaliare lo spettatore davanti ad uno show naturalistico non indifferente.

Lago Trasimeno
Tramonto a Monte del Lago

L’incredibile patrimonio paesaggistico umbro ha in comune i colori, che possono essere sfumature come nel caso del Trasimeno o un’esplosione come nel caso dei Piani di Castelluccio. Due luoghi differenti ma incredibilmente simili grazie alla loro simbologia.

Di patrimoni paesaggistici ne avevamo parlato anche nel precedente articolo, sono un insieme di beni pubblici a disposizioni di tutti, beni di interesse per lo più naturalistico.

Lago Trasimeno
Tramonto a San Savino

La costa est, soprattutto con Passignano, San Savino, Monte del Lago, Castel Rigone e San Feliciano (chiamato il paese dei tramonti), regala crepuscoli unici al mondo disponibili 365 giorni all’anno e fruibili a tutti.

La particolarità del tramonto di per sé è che tutti noi ammiriamo la stessa cosa ma cambiando punto di osservazione cambia anche la percezione della luce e la scala dei colori. Parlando di percezione in maniera più sentimentale dipende anche con chi si ammira lo spettacolo dei tramonti al Trasimeno, con amici, con la famiglia, con le persone che ami o in solitaria. L’unica cosa che accomuna queste situazioni è il religioso silenzio che si crea durante i crepuscoli, silenzio che regala anche la stessa natura quando gli uccelli rincasano nei loro nidi.

Lago Trasimeno
Tramonto a Passignano

Cosa c’è di speciale in un tramonto? Tutti potremmo dare una risposta diversa avendone visti sicuramente tanti durante il corso della nostra vita.

Cosa rende speciale un tramonto al Trasimeno? Lasciamo dirlo a voi quando li ammirerete!

Lago Trasimeno
Tramonto a Monte del Lago
The following two tabs change content below.

Alex Casciarri

Sono nato e cresciuto a Perugia nel 1994. La voglia di conoscere, il piacere di viaggiare e l'amore per l'Umbria mi hanno portato a fare questo lavoro. Nel Blog di Palazzo Pierantoni di Foligno racconto e mostro l'Umbria in ogni sfumatura.

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità e promozioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto ed accettato l'informativa sulla Privacy relativa al Regolamento UE n. 679/2016