COSA VEDERE A FOLIGNO – 10 COSE IMPERDIBILI!

COSA VEDERE A FOLIGNO – 10 COSE IMPERDIBILI!

COSA VEDERE A FOLIGNO – 10 COSE IMPERDIBILI!

Foligno è una delle città più importanti dell’Umbria nonché la terza per popolazione. Incastonata nella Valle Umbra, attraversata dal fiume Topino, regala un territorio prevalentemente montuoso mentre il capoluogo si trova interamente in pianura.

Nei secoli la città di Foligno si è distinta per importanza storica e artistica specialmente nel territorio centro italico.

Bonus vacanze Umbria
Foligno

Fondata dagli antichi Umbri probabilmente nel X secolo a. C. sotto il nome di Fulginia, nel 258 a.C. divenne municipio dell’Impero Romano.

Conquistata dai Goti intorno alla fine del V secolo d. C. venne poi sottomessa dai Longobardi che la annessero al potente Ducato di Spoleto.

Venne annessa nel 1198 nello Stato Pontificio e nel 1255 cominciato il periodo comunale la città passò in mano alla potente famiglia di origine longobarda dei Trinci. Sotto il dominio della Famiglia Trinci la città visse un largo sviluppo economico e artistico rimanendo sempre sotto lo Stato Pontificio fino all’unità d’Italia.                                                                                                                                                             

La storia e la natura in questo territorio creano una relazione complementare che lascerà il visitatore a bocca aperta, scoprendo angoli del centro storico e località di interessa naturalistico non indifferente.

 

Ma ora scopriamo quali sono i punti salienti e cosa vedere a Foligno!

1.  PALAZZO TRINCI, LA NOBILTA’ E IL TARDO-GOTICO

Cosa vedere a Foligno
Palazzo Trinci

Una delle prime cose da vedere a Foligno è la Dimora della famiglia Trinci che regnò sulla città dal 1305 al 1439. Fu edificato tra il 1389 e il 1407 sopra degli edifici medievali preesistenti. Dentro Palazzo Trinci, durante la gloriosa epoca della famiglia erano soliti passare numerosi studiosi e personaggi di spicco dell’epoca.

L’esterno è di stile neoclassico, mentre all’interno si possono ammirare i classici esempi di tardogotico che caratterizzavano il Palazzo già dai tempi della costruzione.

Il cortile interno ospita una bellissima scala gotica decorata con particolari geometrie e affreschi tardogotici. Dentro a Palazzo Trinci sono inoltre presenti la Pinacoteca Civica, il Museo Archeologico e il Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi.

2.  CATTEDRALE DI SAN FELICIANO

Cose vedere a Foligno
Cattedrale di San Feliciano

La cattedrale dedicata al Santo Patrono di Foligno, San Feliciano, fu costruita sora un edificio religioso preesistente dove fu sepolto il Santo intorno al XII secolo.

Situata in Piazza della Repubblica, presenta due facciate, una che dà sulla Piazza e una verso Largo Carducci. L’interno della cattedrale in stile Neoclassico presenta una sola navata ed è caratterizzato dalla luminosità data principalmente dalla grande cupola e da sfarzosi baldacchini.

Nel Palazzo delle Canoniche è presente il Museo Diocesano dove sono esposte 50 opere e la meravigliosa Cripta di San Feliciano.

 

3.   CALAMITA COSMICA, IL GIGANTESCO SCHELETRO DEL MISTERO

Calamita Cosmica
Calamita Cosmica

Tra le cose da vedere a Foligno non può mancare lei! Quest’opera situata all’interno della Chiesa SS. Trinità in Annunziata è must di arte contemporanea e oltre ad essere una delle opere più particolari di De Domincis è anche il suo lavoro più misterioso. 

È stata realizzata nel 1988 con vetroresina, ferro e polistirolo. Fu presentata per la prima in Francia e da allora ha girato per il mondo. Prima alla Reggia di Capodimonte, poi alla Reggia di Versailles, dopo ancora alla Mole Vanvitelliana, poi in Piazza Duomo a Milano e al MAXXI di Roma. Solo nel 2011 venne trasferita a Foligno.

La Calamita Cosmica è la rappresentazione di uno scheletro umano gigante, lungo 24 metri e largo 9, con una grande e misterioso becco al posto del naso.

Sulla falange del dito medio della mano destra si regge un’asta dorata in ferro che dovrebbe rappresentare il contatto dell’uomo con il cosmo. L’opera è sicuramente uno delle imperdibili attrazioni di Foligno e sicuramente di tutta Italia. 

Per quanto può sembrare bizzarra, la Calamita Cosmica merita una visita obbligata, e dopo averla vista e conosciuta penserete che nulla è come appare! Il caso poi vuole che si trovi proprio affianco a Palazzo Pierantoni!

 

4.  MUSEO DELLA STAMPA, DANTE A FOLIGNO

Cosa Vedere a Foligno
Palazzo Orfini – Museo della Stampa

Nel centro storico di Foligno, all’interno del magnifico Palazzo Orfini il Museo della Stampa offre testimonianze della lavorazione della carta.

Diviso in tre piani si parte per un percorso immerso nell’antica storia di Foligno a partire dalla produzione cartiera di Foligno e riproduzioni di torchi quattrocenteschi.

Il Museo testimonia l’importanza editoriale folignate dal 1400 in poi, grazie alla numerose cartiere presenti in tutto il territorio divenne un centro di stampa importante in tutta Europa.

L’importanza è data specialmente quando in quel famoso 11 aprile 1472 Dante Alighieri stampò la prima copia della Divina Commedia. Una delle opere più importanti all’interno del Museo è proprio Dantesca, infatti è presente una pagina originale della Commedia dove Dante descrive il territorio Umbro.

 

5.  ABBAZIA DI SASSOVIVO, LO SCRIGNO NEL BOSCO DI LECCI

Abbazia di Sassovivo
Abbazia di Sassovivo

Tra le cose da vedere a Foligno di certo non può mancare una delle abbazie più belle d’Italia, l’abbazia di Sassovivo! Arroccata su uno sperone di roccia che permette la vista della città di Foligno e della Valle Umbra e circondata da 7 ettari di bosco di lecci secolari tra i più antichi dell’Umbria è uno dei più importanti gioielli della regione.

L’abbazia è stata fondata intorno all’anno 1000. Al suo interno è presente un bellissimo chiostro e un pozzo del 1600 circa. Dentro il refettorio del monastero è presente un affresco raffigurante l’Ultima Cena. Dentro l’abbazia nella Loggia del Paradiso sono presenti affreschi del ‘400.

Si può inoltre visitare la Cappella del Beato Alano dove affianco partono dei sentieri che conducono nel favolo bosco che circonda l’abbazia.

Nei dintorni dell’Abbazia inoltre c’è una sorgente dove nasce la buonissima e fresca Acqua di Sassovivo.

 

6.  EREMO DI SANTA MARIA GIACOBBE, IL SANTUARIO SCAVATO NELLA ROCCIA

Cosa Vedere a Foligno
Eremo di Pale

Incastonato nel Sasso di Pale all’altezza di 525 m s.l.m. l’eremo si raggiunge tramite un percorso trekking fatto perlopiù di scalini. Il percorso può iniziare sia dal paese di Pale che dalle Cascate del Menotre (vedere sotto) peri più sportivi.

Il santuario, costruito nel 1200 conserva splendi e misteriosi affreschi e all’esterno si gode di un panorama unico sulla Valle Umbra. Per la visita guidata è possibile prenotarla almeno 3 giorni prima ed è consigliato munirsi di attrezzatura da trekking.

Data la ripida salita e la mancanza di ombra sconsigliamo vivamente di visitarla nei mesi di Luglio e Agosto!

 

7.  CASCATE DEL MENOTRE, IL RUMORE DELL’ACQUA

Cosa vedere a Foligno
Cascate del Menotre

Nel verde folignate troviamo la Valle del Menotre, che prende il nome per l’appunto dal Menotre, il fiume che nasce a Orsano e sfocia nel Topino.

Questo fiume, per l’esattezza tra Belfiore e Pale, offre delle meravigliose cascate costituite da due salti e una ricca vegetazione. Le cascate sono raggiungibili tramite un sentiero che parte da Belfiore ed entra dentro la fascia olivata folignate salendo verso il bosco abitato da alberi secolari.

Le cascate sono divise in 2 salti, uno soprannominato “abito della sposa” il più piccolo e uno più alto che offre un impatto visivo non indifferente.

Nella parte superiore, quasi arrivati a Pale, troviamo dei magnifici ruderi delle vecchie cartiere.

Il percorso della durata di circa un’ora e mezza è adatto a tutti sia in estate (grazie all’ombra e alla freschezza) e in inverno.

 

8.  PARCO DI COLFIORITO

Cosa vedere a Foligno
Parco di Colfiorito

Sicuramente uno dei parchi naturali più particolari dell’Umbria. 338 ettari di natura sconfinata situati nell’altopiano di Colfiorito dove si può ammirare la famosa palude, il Monte Orve e le antiche testimonianze storiche dell’antica città di Plestia.

Adatto a grandi e piccini è interessante anche dal punto di vista faunistico, infatti il Parco è abitato da molti animali acquatici come aironi, tarabusi, germani reali ma anche anguille, carpe, bisce acquatiche. Non è difficile avvistare anche volpi, donnole e i simpatici ricci.

Il Parco è famoso in tutta Italia specialmente per le coltivazioni delle famose patate rosse e le lenticchie.

9.  MAC, MUSEO ARCHEOLOGICO DI COLFIORITO

Cosa Vedere a Foligno
Scudo del 700 a.C.

Rimanendo all’interno del Parco di Colfiorito c’è uno dei musei archeologici più importanti a livello nazionale.

Nel Museo sono esposti in ordine cronologico reperti storici dei Plestini, antico popolo Umbro che abitava nella zona. Con circa 1450 reperti il percorso museale testimonia l’antica storia di questo popolo dell’età del ferro all’Antica Roma.

All’interno del Museo sono esposti reperti a dir poco uniche come testimonianze della lingua Umbra, testimonianze di scambi con la vicina Etruria e la Magna Grecia, corredi funerari e raffigurazioni della Dea Cupra, un’antica divinità Umbra.

 

10.  RASIGLIA, LA PICCOLA VENEZIA DELL’UMBRIA

Cosa vedere a Foligno
Rasiglia

Non può di certo mancare lei, il gioiello Umbro, tra le cose da vedere a Foligno. Famosa in tutto il mondo, Rasiglia è uno dei borghi più belli d’Italia. Situata nella montagna folignate a 648 m s.l.m. è conosciuta come il “borgo dei ruscelli”. Il borgo che ancora conserva le sue caratteristiche medievali è disegnato dall’intreccio di fantastici ruscelli che nascono dalle 6 fonti sparse nei dintorni del paese.

Sovrastata dai ruderi di un’antica rocca di proprietà dei Trinci, Rasiglia si fece forza grazie alle sue acque con un economia basata sul tessile. Nel piccolo borgo infatti è ben visibile un antico mulino e delle vecchie macine per il grano, ovviamente alimentate ad acqua.

L’ipnotico intreccio di canali e cascatelle forma degli specchi d’acqua cristallina dove si pecchia la stessa bellezza di Rasiglia.

Inoltre ogni anno si svolgono manifestazioni di interesse culturale e folkloristico come “Penelope a Rasiglia” dove vengono mostrati i mestieri di un tempo e il celebre Presepe Natalizio.

Bonus vacanze Umbria
Foligno

Ideali tappe per un weekend tra storia e natura queste dieci attrazioni sono adatte a tutti. Grandi, piccini, famiglie, coppie e viaggiatori singoli affamati di cultura, curiosità e voglia di natura. 

Insomma, Foligno è la meta adatta per chi i luoghi vuole viverli a 360°, lasciatevi sorprendere da questa meravigliosa città e i suoi dintorni!

The following two tabs change content below.

Alex Casciarri

Sono nato e cresciuto a Perugia nel 1994. La voglia di conoscere, il piacere di viaggiare e l'amore per l'Umbria mi hanno portato a fare questo lavoro. Nel Blog di Palazzo Pierantoni di Foligno racconto e mostro l'Umbria in ogni sfumatura.

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità e promozioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto ed accettato l'informativa sulla Privacy relativa al Regolamento UE n. 679/2016