PIEDILUCO E IL LAGO FIABESCO DELL’UMBRIA

PIEDILUCO E IL LAGO FIABESCO DELL’UMBRIA

Il Lago di Piediluco è il secondo lago per estensione dell’Umbria. Situato nella Provincia di Terni al confine con il Lazio presenta un perimetro di 13 km e una profondità di 20 metri.

L’immissario principale è il Rio Fuscello mentre l’emissario è il più noto fiume Velino che poi confluisce pochi km dopo nel fiume Nera e forma la Cascata delle Marmore.

Il lago è abitato da numerosi pesci, che sono ben visibili grazie alla limpidezza del lago, come la tinca, la carpa, la trota, il luccio e l’anguilla. Questi pesci inoltre sono delle vere e proprie prelibatezze nelle tavole dei ristoranti del borgo.

Distante circa 60 km da Foligno, circondato da monti dalle delicate forme e tinto con colori sgargianti dal bellissimo borgo di Piediluco è un lago che vi farà entrare dentro una fiaba sconosciuta.

Lago di Piediluco
Lago di Piediluco

STORIA

Di epoca preistorica il Lago di Piediluco è uno dei resti dell’antichissimo Lacus Velinus. La zona del lago era abitata fin dai tempi dell’Età del Ferro e di certo di personaggi storici illustri ne son passati! Famosi sono i ritrovamenti dell’Età del Bronzo come coltelli, spade, falci, scalpelli, ruote e altri reperti conservati ora a Roma. Questi ritrovamenti hanno fatto pensare che in quei luoghi ci furono avvenimenti bellici.

Secoli dopo questi presunti avvenimenti bellici divenne meta di personaggi di spessore come dei Papi, Federico II e anche San Francesco d’Assisi.

Anni dopo il borgo di Piediluco venne anche inserito tra le mete del Grand Tour e addirittura raffigurato in un dipinto di Corot, uno dei più grandi paesaggisti dell’Ottocento.

Lago di Piediluco
Lago di Piediluco

BORGO

Piediluco è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, come detto nel paragrafo precedente anche il borgo ha origini antichissime.

Si presenta come un luogo variopinto e accogliente che riflette i propri colori nella chiarezza del lago. Di notevole bellezza sono la cinta muraria e il cassero, il Santuario di San Francesco e i resti della Chiesa di Sant’Ermete una delle più antiche presenti nel ternano.

Curiosi sono l’ex scuola elementare di Piediluco dove ancora è possibile vedere la separazione tra l’istituto femminile e maschile e la targa in onore di Galilei poiché a Piediluco dimostrò con un suo esperimento il principio di relatività.

Notevole anche Villalago, una villa neoclassica che presenta anche un vasto parco pubblico con numerose specie di orchidee e un anfiteatro.

Non per ultima la suggestiva passeggiata lungolago che permette di ammirare in tutta la sua bellezza lo specchio d’acqua e i monti che lo circondano.

Lago di Piediluco
Lago di Piediluco

SPORT

Il lago di Piediluco è celebre per il canottaggio e il kayak, grazie alle sue correnti è una meta ambiata per gli amanti di questo sport. È tuttora sede della Nazionale Italiana di Canottaggio dove si preparano atleticamente e ospita gare anche di livello internazionale.

Nei meravigliosi monti intorno e anche lungo le rive del lago è possibile invece fare dei meravigliosi percorsi trekking.

Lago di Piediluco
Lago di Piediluco

Il Lago di Piediluco è un incontro perfetto tra il sapore e la bellezza pittoresca, un luogo dove trascorrere in serenità una giornata, un luogo che rimette in pace con il mondo grazie ai suoi colori e alla pace che trasmette.

Meraviglioso in ogni stagione, tinto con colori accesi in primavera ed estate, rossastro in autunno e bianco d’inverno.

In poche parole il Lago di Piediluco riesce a farti vivere dentro una fiaba!

Lago di Piediluco
Lago di Piediluco

Come arrivare?? Semplice! Clicca qui per le indicazione da Palazzo Pierantoni a Piediluco!

Scritto da Alex Casciarri

The following two tabs change content below.

Francesco Serafini

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità e promozioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto ed accettato l'informativa sulla Privacy relativa al Regolamento UE n. 679/2016