LE CASCATE DELLE ROTE E IL LAGO DI VIGI
Appena fuori dallo stupendo borgo di Sellano, si trova un lago circondato da una fitta vegetazione, un fiume che nei millenni ha scavato una valle che sembra uscita da una fiaba dei fratelli Grimm: la Valle del Vigi.
In questa fiabesca valle predominano cascatelle e laghetti formati dai secoli e dall’uomo, parliamo in questo caso delle Cascate delle Rote e del Lago di Vigi.

Il Lago di Vigi è un lago artificiale creato negli anni ’60 per alimentare l’energia idroelettrica di una zona vicina al Sellanese e per raggiungere questo stupendo posto è più facile di quanto crediate! Infatti all’inizio del centro di Sellano c’è una ripida discesa sulla sinistra (venendo da Foligno) che punterà dritta verso il lago.
La prima domanda ce vi farete però è: dov’è il lago? Infatti questa bellezza unica è difesa da un fitto canneto. Niente paura, un percorso di pochi metri vi porterà ad una spiaggetta e l’impatto visivo dopo il canneto vi lascerà stupiti. Circondato da montagne a strapiombo e il verde della vegetazione questo specchio d’acqua vi sembrerà uscito da una fiaba incantata. Inoltre in questa spiaggetta dove è anche presente la parte finale fiume Vigi vi permetterà di entrare nella fresca e limpida acqua per ammirarlo nella sua interezza.
Dal lago di Vigi parte un percorso segnalato che arriva all’altra bellissima attrazione del posto, le Cascate delle Rote.

Il percorso lungo il fiume dura circa 30 minuti, è facilmente percorribile per tutti e presenta anche un ponticello che passa sopra il fiume. Dopo qualche centinaio di metri il percorso devia verso destra seguendo le indicazioni per Setri-Paneggi. Ad un certo punto il suono delle cascate ruberà la vostra attenzione e in un prato verde alla vostra sinistra, nascoste dagli alberi, troverete la meravigliose cascate.
Le Cascate delle Rote sono uno stretto corso d’acqua che si apre alla base formando una piccola pozza d’acqua. Le Cascate delle Rote presentano 3 salti di diversi metri formato da uno strato di travertino modellato nei millenni. La bellezza di queste cascate è unica, l’acqua fresca e la dimensione del piccolo specchio d’acqua sotto le cascate permette anche ali amatori delle foto di fotografare e di ammirare la cascate nella sua completezza.
CURIOSITA’ E CONSIGLI
Il fiume Vigi, che ci dona le cascate e il lago, nasce dal Monte Pizzuto (MC) per poi confluire dentro il fiume Nera. Lungo questo percorso fluviale non è difficile trovare animali come Martin pescatori, Averle, e Damigelle (da non confondere con la libellula).
Consigliamo inoltre di evitare la stagione fredda e di visitarlo in primavera ed estate.

COME RAGGIUNGERE IL PERCORSO?
Partendo da Palazzo Pierantoni con l’automobile si va verso la Strada Statale 77 Val di Chienti per poi prendere la direzione di Rasiglia, andando avanti per tutta la strada si arriva a Sellano e proprio all’inizio del centro si svolta a sinistra verso una ripida discesa dove è presente anche un cartello che indica il lago.
La durata del percorso è di circa 40 minuti. Clicca qui per conoscere la strada!

Alex Casciarri
Ultimi post di Alex Casciarri (vedi tutti)
- IL RITORNO DELLO SPOSALIZIO DELLA VERGINE - 28 Febbraio 2023
- CASCATA DELLE MARMORE, TRA STORIA E LEGGENDA - 27 Gennaio 2023
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’UMBRIA - 10 Aprile 2022