Sentiero 52 nel cuore dell’Umbria

State forse cercando un SENTIERO che NON POTRETE MAI DIMENTICARE?!? Ecco a voi il NUOVO SENTIERO 52!!! Questo Sentiero fa parte della rete di sentieri del Monte Subasio. Grazie ai fondi Europei siamo infatti riusciti ad avere il “restauro” e quindi la messa in sicurezza di tutta la prima parte di questo bellissimo sentiero che vi lascerà senza parole!

Alla scoperta del percorso del Sentiero 52

Dal Borgo di Collepino all’Eremo di San Silvestro

Questo suggestivissimo Sentiero ha inizio nello splendido Borgo di Collepino, per poi passare attraverso un Magico Bosco di carpini e roverelle. Attraverso questa area boschiva si arriva alla Fonte di San Silvestro. La Fonte risale al 1826 e fatta costruire dall’Abate di Collepino per fronteggiare la penuria di acqua dovuta al terremoto del 1823.

La Magica Fonte di San Silvestro…

Ostello Pierantoni-Sentiero 52
Fonte di S.Silvestro

Questa fonte si dice che avesse delle spiccate proprietà galattofore. Si credeva, infatti, che le sue caratteristiche organolettiche incrementassero la produzione di latte degli ovini…Proprio per questo era esclusivamente riservata ai pastori ed agli abitanti di Collepino. Proseguendo dalla Fonte arriviamo all’Eremo di San Silvestro, che presenta tracce di costruzioni romane ed è stata restaurata nei primi anni del 900.  Qui vi sostò San Francesco con Santa Chiara nel 1219. L’unico resto dell’Abbazia originaria del XI sec è la Torre rudere.

Lasciamo alle nostre spalle l’Eremo di San Silvestro, per percorrere un secondo tratto fino a raggiungere la Chiesa della Madonna della Spella. Qua potremo approfittare per prenderci una meritata sosta…Riprendiamo il nostro cammino sul sentiero n° 60 che, dopo un saliscendi attraverso i boschi di conifere, ci farà raggiungere il “Lago della Spella”. Si tratta di una piccola pozza d’acqua in mezzo al bosco , davvero molto suggestiva! Dal “Lago della Spella” proseguiamo fino alla Croce del Monte Gomma.

Ostello Pierantoni-Sentiero 52
Croce del Monte Gomma

La Croce del Monte Gomma

Alla Croce potremo ammirare un panorama mozzafiato e scorgere Foligno, Montefalco, Spello ed Assisi in un “grandangolo” sensazionale!! Poco più in basso riprendiamo il SENTIERO 52 per far rientro al paese di Collepino, dove è possibile recuperare le energie con un bel tagliere di salumi e tipica torta al testo presso la Locanda del Subasio.

In breve come arrivare e info importanti

Parcheggio: 🅿️ gratuito presso il borgo di Collepino
Equipaggiamento consigliato: scarponcini, zaino, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini
Lunghezza: circa 9 chilometri (tempo di percorrenza circa 4 ore, incluse le soste)
Dislivello: circa 500 metri


Famiglie: 👶👶👶
Pet friendly: 🐶🐶🐶
Stagione ideale:🌸☀️🍂

📍 CLICCA QUI per impostare Maps ed arrivare direttamente al punto di partenza

The following two tabs change content below.

Barbara Bartolomei

Ciao! Mi chiamo Barbara e svolgo l’attività di Front Office presso il Mitico Ostello Palazzo Pierantoni di Foligno( la mia 2ª famiglia🤗), oltre ad essere amministratrice full-time di un’ impresa familiare! Adoro camminare e fare escursioni alla scoperta della mia Magica Umbria💚 ed amo condividere le mie esperienze con voi!

Ultimi post di Barbara Bartolomei (vedi tutti)

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità e promozioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto ed accettato l'informativa sulla Privacy relativa al Regolamento UE n. 679/2016