Eremo di Campello: escursione nel silenzio

Da Trevi alla Chiesina della “Cura”      

Ostello Pierantoni-Eremo di Campello

Questa Imperdibile Escursione ci catapulterà all’interno di un’altra dimensione: la Fascia Olivata: il “sentiero dell’Olio” . Qui conosceremo le dolci colline umbre e saremo totalemente immersi in un panorama unico al mondo riconosciuto Patrimonio FAO! La Facia Olivata conta circa 90km di paesaggi molto diversi tra loro, ma legati da un filo invisibile e fortissimo fatto di Storia, Fede e dalla tradizione e la cultura dell’ulivo e dell’olio. Ed è proprio seguendo uno di questi sentieri che ci troveremo a ripercorrere le orme di San Francesco di Assisi, che durante i suoi spostamenti a Roma e Trevi amava isolarsi in preghiera e trovare ristoro nella magica quiete di un Eremo: L’Eremo Francescano di Campello…

L’escursione all’Eremo di Campello ha inizio a Trevi, in Piazza Garibaldi, presso la Fonte dei Cavalli. Procediamo spediti alla volta di via Orti degli Spiriti, che ci porta all’imbocco del Sentiero degli ulivi, dopo un breve tratto asfaltato. Da qui in poi, iniziamo il percorso all’interno della Fascia Olivata (FO). Questo tratto coincide in parte anche con la “Via di Francesco” la coltivazione con icaratteristici “MURETTI” a secco.Il nostro cammino è allietato dai profumi delle erbe aromatiche tipiche, quali la lavanda, il rosmarino ed il timo serpillo, “serpullo” in dialetto 😉.

Ostello di Fologno-Eremo di Campello
Fonte dei Cavalli-Trevi

Sempre continuando la nostra escursione lungo la fascia olivata, abbiamo modo di ammirare dalla strada, quello che rimane dell’Acquedotto medievale di Trevi…(In alcune zone dove ha ceduto la volta  si può ammirare l’interno). Giunti in località Camponi, abbiamo la possibilità di riempire le borracce dell’acqua, essendo presente lungo strada una fonte pubblica di acqua potabile. Dopo circa 400 metri c’è una deviazione alla nostra destra che ci conduce all’Eremo Francescano di Campello.

Dopo aver attraversato un tratto ulivato, un breve tratto asfaltato ci condurrà alla Chiesina de “La Cura”, presso l’omonima località sopra Pigge, che è anche l’ultima frazione di Trevi prima di entrare nel comune di Campello. Questa piccola chiesa, restaurata nel 1700 , presenta il tipico orientamento con l’abside ad est e portale ad ovest.

Dalla “Cura” all’Eremo di Campello

Ostello Pierantoni-Eremo di Campello
Eremo Francescano di Campello

Lasciata la Chiesina de La Cura ci dirigiamo all’Eremo di Campello ed attraversiamo un tratto ulivato fino ad arrivare in un percorso boschivo ricco di piante di Corbezzolo e di ginestre (se andrete in primavera verrete rapiti ed inebriati dal profumo della loro fioritura!), fino all’arrivo all’Eremo di Campello. Arrivati all’Eremo Francescano di Campello, possiamo segnalare il nostro arrivo suonando la campana con l’apposita leva metallica a muro e dal vecchio cancello in legno inizieremo a scorgere l’Eremo sullo sfondo. Oltrepassato il cancello ci troviamo in un bellissimo piazzale alberato. In fondo al piazzale troviamo una piccola chiesa romanica seminascosta dall’edera. L’Eremo di Campello è attualmente abitato da sei suore laiche, le Allodole di S. Francesco che dedicano le loro giornate al lavoro ed alla preghiera. La loro è un’Accoglienza che va oltre…. la percepisci subito appena arrivi all’Eremo!

Il PARTICOLARE che NON PUOI non notare… e che fa la differenza?! Tutti i visitatori vengono invitati a lasciare il proprio nominativo, le sorelle infatti li ricorderanno durante l’anno nelle loro preghiere 😊

 Scheda Tecnica del Percorso ed Info Utili:
  • Lunghezza Percorso 12 km
  • Durata Escursione: 5h(comprese soste per acqua e merenda e visita Eremo)
  • Dislivello: Salita e Discesa 550mt(approx)
  • Difficoltà: E+
  • Abbigliamento: scarponcini ed abbigliamento da trekking, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo.
  • Percorso adatto anche a “piccoli camminatori” ed amici a quattozampe

The following two tabs change content below.

Barbara Bartolomei

Ciao! Mi chiamo Barbara e svolgo l’attività di Front Office presso il Mitico Ostello Palazzo Pierantoni di Foligno( la mia 2ª famiglia🤗), oltre ad essere amministratrice full-time di un’ impresa familiare! Adoro camminare e fare escursioni alla scoperta della mia Magica Umbria💚 ed amo condividere le mie esperienze con voi!

Ultimi post di Barbara Bartolomei (vedi tutti)

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità e promozioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto ed accettato l'informativa sulla Privacy relativa al Regolamento UE n. 679/2016