PASSA FERRAGOSTO A FOLIGNO! Natura, cultura e buon cibo.

 Ferragosto è sempre un dilemma… dove andare? Abbiamo la risposta, passa Ferragosto a Foligno!
Eremo Santa Maria Giacobbe

Eremo Santa Maria Giacobbe

Per passare un ferragosto attivo e rinfrescante l’ideale è venire a Foligno e nei dintorni, le proposte di certo non mancano. In città fa sempre caldo e il mare stanca, ma abbiamo la soluzione per te e la tua famiglia!
Una passeggiata per il Sasso di Pale sarebbe ottimale, attraverso il percorso che passa in mezzo al bosco si arriva alle cascate del Menotre che con i suoi due salti e le sue aree pic-nic è perfetto per passare il Ferragosto con la tua famiglia in un luogo fresco e immerso nella natura. Mi raccomando però, dopo il pic-nic lascia pulito!

 

Cascate del Menotre

Cascate del Menotre

Poco sopra le cascate invece troviamo proprio il centro abitato di Pale, visitabile e dove ci si può rifornire di acqua fresca sempre a disposizione. L’acqua è sempre utile a Ferragosto, specialmente quando c’è da camminare, infatti sopra pale tramite un sentiero si arriva all’eremo di Santa Maria Giacobbe, eremo incastonato nella roccia dove all’interno sono presenti numerosi affreschi e al di fuori anche delle panchine con tavoli per riprendere energie.

 

Se si vuole fare proprio un Ferragosto avventuroso, da non perdere è la piana di Colfiorito dove i numerosi percorsi ti faranno immergere tra natura e archeologia. I percorsi all’interno del parco riescono a fare entrare in contatto con la flora, la fauna e la storia antica, infatti si trovano molte specie vegetali tipicamente paludose, una grande quantità di volatili e reperti archeologici tra cui chiese e castelli
Parco di Colfiorito

Parco di Colfiorito

di epoca preromana. Tra l’altro tutti i percorsi sono percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Nel periodo di Ferragosto a Colfiorito si svolge anche la sagra della patata rossa, prodotto tipico del luogo, un motivo in più per visitare la piana e il Parco dove la storia, la natura e la gastronomia si fondono per creare un’esperienza unica.

 

Rasiglia

Rasiglia

Un altro luogo assolutamente da visitare a Ferragosto in Umbria vicino a Foligno è Rasiglia, il paese delle sorgenti, la Venezia Umbra. Lo sviluppo turistico e la crescita mediatica che ha avuto negli ultimi anni l’ha fatta conoscere in tutta Italia e gran parte d’Europa. Rasiglia è fornita di servizi con bancarelle che vendono prodotti tipici a bar e osterie, perfette per creare un clima rilassante per vivere un Ferragosto all’insegna del buon cibo e del relax.
Insomma, passare il ferragosto nei dintorni di Foligno è sicuramente una valida alternativa alle classiche scampagnate o alle spiagge affollate, momenti di relax ma anche di attività dove in ogni caso si finisce sempre a tavola con del buon cibo e dell’ottimo vino!

 

Scritto da Alex Casciarri
Francesco

Leave a comment