I 7 LUOGHI PIÙ PARTICOLARI DELL’UMBRIA

Dagli angoli più nascosti delle città agli ombrosi boschi andremo a scoprire i 7 luoghi più particolari dell’Umbria.

L’Umbria non è solo natura e storia, in un territorio vasto 8456 km2 c’è spazio anche per dei luoghi misteriosi e insoliti.

 

CALAMITA COSMICA

Luoghi più particolari dell'Umbria

Calamita Cosmica

Non possiamo che cominciare con lei, proprio a  80 metri da Palazzo Pierantoni c’è uno dei luoghi più particolari dell’Umbria, un’esposizione del tutto originale e realizzata in segreto. Stiamo parlando della Calamita Cosmica, un’opera a forma di scheletro umano con un becco da uccello lunga 24 metri. L’opera creata da Gino De Dominicis è situata all’interno dell’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata.

TEATRO DELLA CONCORDIA

Luoghi più particolari dell'Umbria

Teatro della Concordia

Tra le attrazioni più particolari dell’Umbria c’è anche un record. A Montecastello di Vibio (PG), a 50 km da Foligno, c’è il teatro più piccolo del mondo! Infatti il Teatro della Concordia, con soli 99 posti tra palchi e platea e un’area di 68 metri quadri è riconosciuto come i più piccolo del mondo.

Ci sono teatri con meno posti, è vero, ma il Teatro della Concordia è la perfetta riproduzione dei Teatri all’Italiana come Goldoni comanda.

Il Teatro oltre ad essere un vero e proprio gioiello di rarità assoluta è tuttora attivo con spettacoli, visite guidate e addirittura matrimoni!

 

Luoghi più particolari dell'Umbria

La Scarzuola

LA SCARZUOLA

Situata a Montegiove, in provincia di Terni e a circa 77 km da Foligno.

Probabilmente la più famosa di questi luoghi insoliti, la città ideale dall’architetto Tomaso Buzzi, un luogo magico e “freak” allo stesso tempo.

All’interno della città sono presenti numerose scalette, mostri e aspetti della psiche che man mano si va avanti nella visita forniscono maggiore consapevolezza al visitatore. Dentro La Scarzuola il visitatore scende nelle parti più buie dell’inconscio per poi arrivare all’acropoli, ovvero la realizzazione personale.

Un vero e proprio viaggio psicologico in uno dei luoghi più particolari dell’Umbria.

 

Luoghi più particolari dell'Umbria

Museo delle Mummie

MUSEO DELLE MUMMIE DI FERENTILLO

Rimanendo sempre nei dintorni di Terni non si può citare il Museo delle Mummie. La creazione di questo museo situato a Ferentillo (TR) è avvenuta nel XIX secolo, degli scavi hanno riportato dei corpi ben conservati all’interno di una cripta. 

Le mummie presenti, presumibilmente abitanti del paese sono 24 tra donne, uomini e bambini, sono presenti anche 270 teschi e 10 teste conservate.

Il Museo delle Mummie per quanto possa essere “spaventoso” è situato in uno dei luoghi più verdi dell’Umbria, la Valnerina. Infatti è proprio molto vicino a Foligno, a soli 45 minuti di macchina!

NARNI SOTTERRANEA

Luoghi più particolari dell'Umbria

Narni sotterranea

A 70 km da Foligno troverete Narni, ammirando le bellezze della cittadine dovete tenere conto di un piccolo particolare. Sotto i vostri piedi c’è una seconda città da scoprire!

Il mondo parallelo che si trova nei sotterranei di Narni trasuda di mistero e storia. All’interno dei sotterranei sono presenti cisterne romane, graffiti fatti da condannati dell’Inquisizione di cui uno in una cella unica in Italia, cunicoli e addirittura una Chiesa ipogea.

Questa vera città parallela sotterranea è uno dei luoghi più particolari dell’Umbria, nonché uno dei più misteriosi.

 

FORRA PONTE MARCHETTO 

Luoghi più particolari dell'Umbria

Forra del Ponte Marchetto

In questa lista non potevamo non inserire anche un luogo di interesse naturalistico: la Forra del Marchetto, il canyon dell’Umbria.

Situato nel versante assisano del Monte Subasio, il Fosso del Marchetto è un insieme di gole scavato dall’omonimo torrente.

Il sentiero che parte da Ponte San Vittorino fino ad Armenzano è lungo 14 km. Inoltre, con la dovuta attrezzatura è possibile calarsi nelle gole. Nonostante sia sprovvisto di salti, il torrente offre rapide e vasche di acqua limpida. 

Questo Canyon è una vera e propria particolarità e unicità Umbra, adatta specialmente per gli amanti del trekking e del canyoning.

 

FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA

Luoghi più particolari dell'Umbria

Foresta fossile di Dunarobba

Non solo è uno dei luoghi più particolari dell’Umbria, è una particolarità di tutta Italia.

La Foresta di Dunarobba situata nell’omonima località in provincia di Terni, a circa un’ora da Foligno, è una delle più importanti testimonianze di vegetazione preistorica.

I resti dei vegetali presenti, circa 50, risalgono a 2-3 milioni di anni fa. Ancora in parte sepolta, i resti di queste conifere sono ancora ben visibili e intatti, il che rende questa foresta una rarità assoluta.

Per questo rientra in pieno diritto tra i 7 luoghi più particolari dell’Umbria.

 

Ora tocca a voi, qual è il vostro preferito tra i luoghi più particolari dell’Umbria? E quale di questi avete o vorreste visitare?

 

Scritto da Alex Casciarri

REGALACI UN MINUTO DEL TUO TEMPO

Vuoi conoscere l’Umbria scoprendo le bellezze conosciute e gli angoli più nascosti?

Iscriviti alla Newsletter

Email Address 

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, GDPR, 25 maggio 2018

Per ringraziarti riceverai un voucher di 5 euro di sconto sul tuo soggiorno


Francesco

Leave a comment