Spello

La “Splendidissima Colonia Julia” è come un libro prezioso composto da tante pagine da sfogliare sulle quali sono scritte parole di bellezza.

Un piccolo centro che riassume tutto il sapore antico dei borghi umbri. Spello concentra in sé i valori e le tradizioni più autentiche della Valle Umbra.

La sua unicità si riscontra nei vicoli del centro dove tra gli antichi edifici in pietra, le numerose botteghe artigiane e gli scorci panoramici, si scoprono immagini del passato e gioielli d’arte di inestimabile valore: la nota Cappella Baglioni, affrescata dal Pinturicchio nella Chiesa di Santa Maria Maggiore; l’antico Palazzo Comunale; la Porta di Venere con le Torri di Properzio; il Portonaccio e la Porta Consolare ne sono testimonianza. Quest’ultima è affiancata da una Torre alla cui sommità campeggia una pianta d’olivo, simbolo di pace e del suo più tipico prodotto locale, l’olio.

A Spello i frutti della terra sono considerati un ricco patrimonio dal quale ancora oggi si ottengono le ricette della tradizione culinaria.

Passeggiando per il borgo si respirano gli odori della buona cucina e i profumi dei balconi fioriti. In occasione della celebre festa dell’Infiorata i fiori di Spello diventano protagonisti delle magnifiche opere d’arte disegnate dai ragazzi del paese.

Citiamo la passeggiata dell’acquedotto romano che inizia fuori le mura della città e termina nel piccolo porgo di Collepino immerso nel Parco del Subasio, per chi volesse fare un tuffo nei verdi uliveti è il luogo ideale. Durante il percorso ben segnalato nelle sue varie tappe è possibile raccogliere le erbe spontanee per gustare insalate dal profumo genuino e dal sapore inconfondibile, ammirare i resti dell’antico acquedotto romano e, inevitabilmente, contemplare il meraviglioso paesaggio circostante, nel quale sono rintracciabili i segni degli antichi romani nella divisione quadrettata della campagna in cardine e decumano.

EVENTI E MANIFESTAZIONI
– Festa della Sbeccica – Fiera antiquariato ed artigianato artistico (aprile)
– Via Crucis d’Autore (Pasqua)
– Infiorata (giorno del Corpus Domini)
– Splendidissima – Rassegna musicale a Villa Fidelia (giugno-settembre)
– Incontri per le strade (agosto)
– Festa dell’Olivo e sagra della bruschetta (novembre)

PRODOTTI TIPICI
Olio, Vino: Spello è all’interno della Strada dei Vini del Cantico, Miele millefiori

 

 

 

“Spello z03” di Zyance – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Spello_z03.jpg#/media/File:Spello_z03.jpg

Booking