Bevagna

Bevagna è il luogo ideale dello scorrere del tempo.

La città ha mantenuto il suo aspetto medievale conservando, tuttavia, il reticolo stradale realizzato in età romana. Conservazione e semplicità della vita sono stati due elementi importanti che hanno permesso a questa località tra Foligno e Montefalco, di essere stata insignita dei prestigiosi marchi di Bandiera Arancione e I borghi più belli d’Italia. Entrando a Bevagna si rimane colpiti dal suo aspetto rimasto intatto nel corso dei secoli. Ad affascinare particolarmente è la centrale Piazza Silvestri, oggi considerata una delle più belle d’Italia, sulla quale si affacciano i monumenti più significativi della città: le belle Chiese romaniche di San Silvestro e di San Michele, l’antico Palazzo dei Consoli trasformato in Teatro, la Chiesa del Patrono San Domenico. Da visitare la Pinacoteca comunale, il mosaico romano e nelle immediate vicinanze il Santuario della Madonna delle Grazie, situato in una posizione panoramica incantevole immersa negli ulivi.

Di grande interesse è anche la sua manifestazione più nota, il Mercato delle Gaite. Ogni anno il borgo compie un salto indietro nel tempo offrendo scorci di vita e attività tipiche dell’età medievale, come la vecchia Cartiera. Alcuni di questi mestieri sono stati tramandati fino ad oggi, ad esempio quello della lavorazione delle corde con le quali si producono i caratteristici cesti in vimini.

Non meno rilevante è la tradizione culinaria. Bevagna conserva gelosamente le sue ricette popolari tra le quali la preparazione della porchetta, le lumache arrosto e i sughi a base di olio extrvergine e tartufo. Piatti sempre accompagnati da un buon vino, spesso il Sagrantino prodotto nelle colline circostanti.

EVENTI E MANIFESTAZIONI
– Processione del Cristo Morto (Venerdì santo)
– Corsa del Cristo Risorto (giorno di Pasqua)
– Festa della Madonna della Valle (1 maggio)
– Festa del patrono San Vincenzo (6 giugno)
– Mercato delle Gaite (giugno)
– Agosto Bevenate (agosto)
– Festa del Beato Giacomo (23 agosto)
– Festa della Madonna delle Grazie (8 settembre)
– Festa di San Nicolò (6 dicembre)

PRODOTTI TIPICI
Funghi e asparagi di bosco, Olio, Vino: Bevagna è all’interno della Strada del Sagrantino.

 

“Bevagna z002” di Zyance – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bevagna_z002.jpg#/media/File:Bevagna_z002.jpg

Booking